Prima prova scritta della maturità 2019
Il Miur ha reso disponibili i primi esempi di tracce per la prima prova di italiano della nuova maturità (clicca qui). In questo modo, studenti e professori possono iniziare a entrare in contatto con le novità annunciate nelle scorse settimane.
La prima prova scritta della maturità si svolgerà il prossimo 19 giugno. I maturandi dovranno produrre un elaborato scegliendo fra 7 tracce riferite a 3 tipologie di prove in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
Le tre tipologie di prova (invece delle quattro attuali) saranno:
1) Tipologia A (due tracce) - analisi del testo (Esempio)
- La novità principale riguarda il numero di tracce proposte: gli autori saranno due, anziché uno. L'obiettivo è coprire ambiti cronologici, generi e forme testuali diversi. Potranno essere proposti testi letterari dall'Unità d'Italia a oggi.
2) Tipologia B (tre tracce) - analisi e produzione di un testo argomentativo (Esempio 1, Esempio 2)
- Questa tipologia proporrà ai maturandi un singolo testo compiuto o un estratto da un testo più ampio, chiedendone l'interpretazione seguita da una riflessione dello studente.
3) Tipologia C (due tracce) - riflessione critica di carattere espositivo - argomentativo su tematiche di attualità (Esempio)
- Questa tipologia proporrà problematiche vicine all'orizzonte delle esperienze di studenti/esse e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio, così da fornire ulteriori spunti di riflessione.
Fonte: Miur